La Valle Vigezzo è una delle sette valli che si diramano dalla Val d’ Ossola ( provincia del Verbano Cusio Ossola ) che mette in comunicazione l ’ Italia con la Svizzera ( Canton Ticino ).
Dista circa un’ora e trenta da Milano, 30 minuti dal lago Maggiore. E' comodissimo raggiungerci via Autostrade direzione Gravellona Toce, super strada E62 verso Svizzera, uscita Masera, direzione Valle Vigezzo.
La Valle Vigezzo è conosciuta come Valle dei pittori per la storica presenza di ritrattisti e paesaggisti di prestigio.
La Valle Vigezzo si presenta come un dolce altopiano situato intorno agli ottocento metri di quota, è attraversata dal fiume Melezzo che sfocia nel lago Maggiore. Il territorio presenta una ricca vegetazione con boschi di latifoglie nel piano collinare montano e boschi di conifere presenti nel piano montano superiore.
La pista ciclabile percorre la pineta che parte dal paese di Druogno fino a raggiungere il paese di Re.
Le cime principali della Valle sono il Pizzo la Scheggia, la Pioda di Crana, il Monte Togano, il Pizzo Ragno, la Cima della Laurasca, il Monte Limidario o Gridone.
Il clima della Valle è salubre ed ideale per il turismo di ogni età.
La Valle Vigezzo ospita il parco Nazionale della Val Grande, l’ area wilderness più vasta d’ Italia, ricchezza e varietà della vegetazione sono una delle attrattive maggiori.
La valle Vigezzo è conosciuta anche dagli appassionati di escursionismo, downhill e sport invernali come lo sci di fondo, sci alpino, sci di discesa da praticare alla “ Piana di Vigezzo “ a Craveggia o alla baitina di Druogno, numerosi campi da tennis e il noto Bocciodromo di Malesco dove si svolgono gare nazionali.
Conosciuti sono i prodotti della gastronomia vigezzina, come il pane nero di Coimo, i Runditt a Malesco o Stinchett a Santa Maria Maggiore e gli Amiasc a Coimo, sono fatti in modo semplice con acqua, farina bianca, sale, cotti su piastra di ferro , e conditi con sale e burro.
Conosciuti sono anche i digestivi di erbe e grappe.